SEGUICI SU FACEBOOK!!!

carnevaletempiese.it

   Home | Storia| Maschere| Officine| Gruppi | Programma | Gallery  | Mangiare  & DormireGastronomia | Veglioni | Contatti

 

  COMUNICATi STAMPA 2020  

Comunicati Stampa 2017 > 

 
 

COMUNICATO STAMPA n. 6 “E’ arriendi Carrasciali!”


ha inizio “Lu Carrasciali Timpiesu” 2020 con le manifestazioni collaterali del 15 e 16 Febbraio 2020 “E’ arriendi Carrasciali!” Il 15 e 16 Febbraio ecco le manifestazioni collaterali tanto attese di questa edizione 2020 del Carnevale Tempiese, che aprono di fatto “Lu Carrasciali Timpiesu”. Il ricco programma ha inizio alle ore 09.00 di Sabato 15 Febbraio in Largo XXV Aprile con i “MERCATINI DI CARNEVALE”, organizzato dall’ associazione IMPRONTE CREATIVE. Alle ore 14.00 in Via Angioi/P.zza Manurita ZEMA BIKE organizza il 1° SOAPBOX RACE – CARNIVAL EDITION, al quale tutti possono iscriversi attraverso l’apposito modulo messo a disposizione dall’organizzazione, che si allega al presente comunicato stampa, che si concluderà alle ore 18.00 con la presenza di DJ Set. Domenica 16 Febbraio , alle ore 10.30, in Largo XXV Aprile, l’Amministrazione Comunale di Tempio Pausania ha organizzato il RADUNO BANDISTICO, che prevede la successiva esibizione delle Bande alle ore 15.00 nel Centro Storico della Città Gallurese. Dalle ore 11.00, in Corso Matteotti la COLDIRETTI NORD SARDEGNA organizza STREET FOOD A KM 0.0 di CAMPAGNA AMICA. In entrambe le giornate, dalle ore 10.00, in Piazza G. Mazzini la Classe ’71 offre al pubblico LI FRISGIOLI LONGHI mentre la Classe 75, nel Vecchio Caseggiato, propone DRINK FOOD & FUN. La 1^ edizione del 1° SOAPBOX RACE CARNIVAL EDITION si svolgerà seguendo il seguente percorso: “Il percorso sarà situato in Via Angioi e sarà di una lunghezza di circa 200 mt., sarà delimitato da pneumatici, fettucce e balle di fieno, presenterà curve e uno o due piccoli trampolini. L’evento vuole riportare la vecchia tradizione dei carruleddi, ben presenti nelle generazioni passate, che correvano lungo le strade della città, segnando l’asfalto con i loro cuscinetti, la suola delle scarpe nelle frenate disperate e le nostre ginocchia nei casi meno fortunati. A tutto questo, vorremmo unire la spensieratezza e l’allegria del carnevale, con maschere e allegorie, con risate e compagnia, un modo per “giocare” tutti assieme, grandi e bambini... Una giornata da passare in compagnia, all’aperto per tornare a divertirci, socializzare dimenticandoci per un attimo di problemi, lavoro, smartphone, ufficio, email ecc...Sta a voi dare libero sfogo alla fantasia, vi serve qualche attrezzo, un pò di manualità, un costume e tanta voglia di divertirci. La discesa ed i carretti saranno inoltre valutati da una giuria di “esperti”, che giudicheranno l’insieme dell’esibizione, la spericolatezza, la bellezza del carretto, insomma, giudicheranno a “SENTIMENTO”. Alle votazioni della GIURIA verranno sommati inoltre, i tempi del carretto che verrà cronometrato durante la discesa, il carretto più veloce prenderà 10 punti, 9 punti il secondo più veloce e così via.” 🥳🥳🎩🎩👒👒🎉

 
 

5° COMUNICATO STAMPA


CONFERENZA STAMPA 
“Lu Carrasciali Timpiesu” 2020
ECCO IL PROGRAMMA ILLUSTRATO Ieri

 

 

“Lu Carrasciali Timpiesu” è entrato nel vivo con la presentazione della divertente e ricca Conferenza Stampa dell’edizione 2020, alla presenza delle Associazioni organizzatrici, degli Amministratori Comunali, presentata dal giornalista di Cagliari Luca Pinna per l’Associazione Culturale MU.S.E. ed illustrata dal Direttore Artistico del Carnevale Alessandro Achenza e dal Vice Sindaco Gianni Addis.
Il Tema dell’edizione 2020 è “INDIETRO TUTTA!!!”. 
L’Assessore ha ringraziato tutto il lavoro certosino svolto da mesi dal personale del Comune, in particolare dall’Assessorato del Turismo.
Sono state presentate le manifestazioni collaterali del Carnevale Tempiese 2020 che inizieranno Sabato 15 Febbraio con la 1^ edizione del 1° SOAPBOX RACE CARNIVAL EDITION. Eccovi una breve storia tratta dal profilo ufficiale:
“Il percorso sarà situato in Via Angioi e sarà di una lunghezza di circa 200 mt., sarà delimitato da pneumatici, fettucce e balle di fieno, presenterà curve e uno o due piccoli trampolini. L’evento vuole riportare la vecchia tradizione dei carruleddi, ben presenti nelle generazioni passate, che correvano lungo le strade della città, segnando l’asfalto con i loro cuscinetti, la suola delle scarpe nelle frenate disperate e le nostre ginocchia nei casi meno fortunati. A tutto questo, vorremmo unire la spensieratezza e l’allegria del carnevale, con maschere e allegorie, con risate e compagnia, un modo per “giocare” tutti assieme, grandi e bambini... Una giornata da passare in compagnia, all’aperto per tornare a divertirci, socializzare dimenticandoci per un attimo di problemi, lavoro, smartphone, ufficio, email ecc...Sta a voi dare libero sfogo alla fantasia, vi serve qualche attrezzo, un pò di manualità, un costume e tanta voglia di divertirci. La discesa ed i carretti saranno inoltre valutati da una giuria di “esperti”, che giudicheranno l’insieme dell’esibizione, la spericolatezza, la bellezza del carretto, insomma, giudicheranno a “SENTIMENTO”. Alle votazioni della GIURIA verranno sommati inoltre, i tempi del carretto che verrà cronometrato durante la discesa, il carretto più veloce prenderà 10 punti, 9 punti il secondo più veloce e così via.”

Durante la Conferenza Stampa il DIRETTORE ARTISTICO de “LU CARRASCIALI TIMPIESU”, Alessandro Achenza, ha illustrato il programma della “6 giorni” di questa attesa edizione 2020, ma senza svelarne totalmente i contenuti. Anche quest’anno sarà protagonista il corpo di ballo delle “Carrascialine” guidate dalla coreografa Korin Podesva che, come ogni anno, aprirà il grande spettacolo delle sfilate dei carri di Giovedì grasso 20 Febbraio, Domenica 23 Febbraio e Martedì grasso 25 Febbraio.

Nell’edizione de LU CARRASCIALI TIMPIESU 2020 i carri in Concorso saranno 11, costruiti dai “Carrascialai” dell’omonima Associazione, maestri nella lavorazione della carta pesta, il cui presidente, Massimo Pirrigheddu, ha sottolineato come tutto il lavoro di preparazione si svolga in lunghi mesi, dai veri artefici del Carnevale Tempiese, gratuitamente e con passione ultradecennale. I Carri ospiti saranno invece 4.

Saranno inoltre presenti numerosi bambini con la sfilata a loro dedicata, Lunedì 24 Febbraio.
Ed infine passiamo alla musica ed alle danze. Saranno numerosissime le serate musicali e di ballo in tutti gli spazi della Città: CINEMA E TEATRO GIORDO e TEATRO TENDA.
La conferenza stampa è visibile nei profili ufficiali Facebook del Comune di Tempio Pausania: VISIT TEMPIO – CARNEVALE DI TEMPIO, trasmessa in diretta dalla società LS VIDEO PRODUZIONI di Cagliari, per l’Associazione MU.S.E. che coordina la promozione.

Le 4 sfilate in programma, verranno trasmesse da diverse emittenti: 
- in diretta streaming su CANALE 48: Giovedì 20 Febbraio - Domenica 23 Febbraio – Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio;
- in diretta su Gallura TV (TV pagina dell’emittente e streaming sul sito): Giovedì 20 Febbraio - Domenica 23 Febbraio e Lunedì 24;
- in differita su Gallura TV al Canale 623 HD, Tele Sardegna al Canale 14 e Isola TV al canale 214: Giovedì 20 Febbraio - Domenica 23 Febbraio – Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio;
- diretta TV di Videolina: sfilata conclusiva di Martedì 25 Febbraio a partire dalle 15.00.
Foto di Gian Mario Pedroni

 

 
 
 
 
 
 
 

Si ringrazia a La Pro-Loco  di Tempio, l'Associazione Carrasciali, lo Studio fotografico di Gian Franco Serafino  e tutti i fotografi estemporanei per aver fornito il materiale fotografico.

 CARNEVALE TEMPIESE - CARRASCIALI TIMPIESU